L’impatto di AMP sui siti mobile
- Dicembre 11, 2017
FATTORI FONDAMENTALI SEO: IL TEMPO DI CARICAMENTO DELLA PAGINA PER I SITI MOBILE.
È ormai appurato da studi e letteratura in materia che il tempo di caricamento di un sito web è uno dei fattori fondamentali per il posizionamento sui motori di ricerca.
Google in particolare dà un peso di circa il 6% alla velocità del sito. Contando che il fattore principale di rankings, i links, hanno un peso di circa il 28% e richiedono uno sforzo continuato per il loro accumulo, la velocità di caricamento del sito è un qualcosa che ci può dare una grande spinta sui motori di ricerca con un piccolo e puntuale investimento iniziale.
Inoltre gli utenti si aspettano una web experience veloce, come Google dice infatti nonostante il 75% dei siti mobile impieghino più di 10 secondi per caricare il 53% dei visitatori di siti mobile abbandonano la pagina dopo 3 secondi di load time.
È chiaramente anche un vantaggio economico visto che è possibile un aumento del 200% sui guadagni pubblicitari per i siti mobile che caricano in 5 secondi rispetto a quelli che caricano in 19 secondi.
Diventa quindi anche un problema strutturale e contenutistico del web perché rischia di minare la fiducia degli utenti e il loro interesse verso siti che potrebbero avere contenuto di qualità ma difficilmente fruibile dal consumatore finale.
Come dice il the Washington Post “se il tuo sito ci mette molto a caricare, non importa quanto sia ben fatto il nostro giornalismo, molte persone lasceranno la pagina prima di aver letto quello che c’è”.
Sviluppare un sito mobile veloce spesso richiede un team di development grande o delle skills particolari.
Così Google ha deciso di intraprendere il progetto AMP, un progetto open source che permette di costruire siti veloci, ordinati e che permettono buoni guadagni.
AMP permette di costruire una accattivante user experience tramite il caricamento praticamente istantaneo delle pagine, uno scorrimento della pagina uniforma e la flessibilità di aggiungere il tuo stile e il tuo branding.
AMP è stato adottato per adesso da siti della caratura di Theguardian, ebay, CNN, VOGUE questo rimarca la serietà e l’impatto del progetto in termini economici e digitali. Vediamo alcuni esempi quantitativi di siti che hanno utilizzato e stanno ancora utilizzando AMP.
Terra ha avuto un 300% di incremento del tempo passato sulle pagine AMP. Gizmodo dichiara che l’80% del traffico AMP proviene da nuovi utenti. Time ha registrato un incremento del 13% di tempo speso sul sito. The Washington Post ha un +23% di utenti che torna e @mail.ru ha avuto un 67% in più di nuovi utenti.
Numeri pazzeschi che ci spingono sicuramente a ripensare i nostri siti in termini di AMP.
About us and this blog
We are a digital marketing company with a focus on helping our customers achieve great results across several key areas.
Request a free quote
We offer professional SEO services that help websites increase their organic search score drastically in order to compete for the highest rankings even when it comes to highly competitive keywords.