La digitalizzazione delle aziende

No Comments

Tutte le aziende sono toccate dalla digitalizzazione.

Viviamo in un periodo storico nel quale i giovani stanno modificando i loro comportamenti di acquisto e di conseguenza le aziende sono costrette a ripensare ai loro modelli di vendita.

La digitalizzazione tocca tutti i settori d’attività e non più solamente quei settori nei quali c’è bisogno di instaurare una relazione diretta con i clienti: oggi anche la produzione, la manutenzione e la distribuzione sono state influenzate da questa nuova tecnologia.

Per le aziende che saranno in grado di sfruttare questa nuova onda, il digitale  rappresenta una grande opportunità di ripensare al loro business, di trovare nuovi modi per interagire con i propri clienti, e di ottimizzare il loro modo di produrre e distribuire i prodotti.

La digitalizzazione delle imprese italiane 

La digitalizzazione ha colpito anche le imprese italiane, tuttavia siamo ancora indietro rispetto agli altri stati, infatti le nostre tecnologie non sono molto efficienti, ma sono convinto che l’arrivo della rete ultraveloce cambierà le cose in meglio e ci darà la possibilità di fare molte più cose in molto meno tempo.

Il problema principale delle imprese italiane è che sono gestite da imprenditori che hanno una visione delle cose ormai “sorpassata”.

Al giorno d’oggi il digitale offre il maggiore ed il più ampio bacino di utenza e di conseguenza è fondamentale esserci là dove ci sono i potenziali clienti.

Spesso sono i figli degli imprenditori a portare una ventata d’aria in azienda ed a spingere i padri a cercare un aiuto nel digitale.

Molti imprenditori “vecchio stampo” non hanno nemmeno uno smarthphone e sono del tutto ignoti del potenziale che c’è dietro un Iphone o del potenziale numero di clienti che potrebbero attirare se fossero capaci di utilizzare al meglio la loro pagina Facebook aziendale. Molti imprenditori credono che Facebook sia soltanto una stupida perdita di tempo per adolescenti e rimangono del tutto stupiti quando gli vengono mostrate le mille possibilità che questo strumento può offrire.

Facebook permette di creare delle pubblicità mirate, infatti si può far visualizzare una pubblicità soltanto al proprio target nella regione nella quale si opera; quindi anche uno strumento banale come Facebook offre la possibilità di rafforzare la propria immagine di brand  e di fidelizzare i propri clienti.

Ci sono imprenditori che credono di poter fare ancora pubblicità tramite un volantino, non capendo che un volantino costa 10 volte di più che una pubblicità sui social, e che non ha il potere di segmentare la propria clientela; infatti i volantini vengono distribuiti a caso, mentre le pubblicità online sono fortemente mirate.

Purtroppo questa mentalità arretrata rischia di far perdere alle aziende delle enormi opportunità di crescita, di conseguenza è necessario un cambio di rotta, affinché le imprese possano ottimizzare i propri guadagni. Gli imprenditori che non riescono più ad avere lo stesso giro d’affari che avevano prima dovrebbero rivolgersi ad un’agenzia di web marketing, la quale sarebbe capace di ampliare le loro prospettive, e di mostrargli nuovi orizzonti.

 

About us and this blog

We are a digital marketing company with a focus on helping our customers achieve great results across several key areas.

Request a free quote

We offer professional SEO services that help websites increase their organic search score drastically in order to compete for the highest rankings even when it comes to highly competitive keywords.

Subscribe to our newsletter!

There is no form with title: "SEOWP: MailChimp Subscribe Form – Vertical". Select a new form title if you rename it.

More from our blog

See all posts
No Comments