Idee creative per un biglietto da visita originale

No Comments

Investire in realizzazione e stampa biglietti da visita è sempre opportuno: la business card è uno dei canali di promozione più tradizionali ma, anche oggi, resta uno strumento efficace e utilissimo per creare un collegamento tra il professionista e i suoi potenziali clienti. Va anche detto, d’altra parte, che il pubblico di oggi è molto meno permeabile all’advertising più tradizionale e un approccio creativo può essere la soluzione vincente per catturare la sua attenzione in modo immediato e performante. Come si fa a sfruttare al meglio il biglietto da visita in modo creativo? Ecco qualche idea.

Giocare con forme e materiali

Il biglietto da visita ha solitamente dimensioni di 8,5 x 5,5 cm, in carta plastificata. Un modo semplice e diretto di catturare l’attenzione del proprio pubblico potenziale consiste nel giocare sulle forme e sulla carta scelti per la realizzazione del bigliettino.

Le alternative sono illimitate, basta usare un po’ di fantasia. Ad esempio, si può optare per forme che suggeriscano in qualche modo le mansioni e i prodotti della propria attività: se vi occupate di servizi web, potete realizzare una business card a forma di tastiera o di mouse; se gestite una pasticceria, la sagoma del bigliettino può evocare quella di una torta, ecc.

Anche i materiali utilizzati per la realizzazione della card possono variare, inserendo ad esempio impunture, dello spago, aggiunte ad arte che diano originalità e carattere all’articolo.

Puntare su un copy d’impatto

L’aspetto del copywriting del bigliettino è molto delicato: da una parte, il poco spazio a disposizione limita le possibilità di espressione creativa ma, proprio per tale ragione, richiede uno sforzo superiore per risultare vincente. L’inserimento di un payoff divertente – in coerenza con l’immagine coordinata del brand – può essere l’elemento dirompente capace di creare una connessione mnemonica tra il cliente e la vostra immagine. La frase inserita dovrebbe essere molto breve, comprensibile in modo immediato e arguta, che inciti all’azione o capace di fare leva sulle esigenze e le motivazioni del lettore.

La forza della grafica

Una grafica accattivante aumenta in modo significativo l’appeal del biglietto da visita. Non sono necessari particolari interventi, basta utilizzare in modo incisivo elementi accessori in grado di dare risalto agli elementi centrali: linee, contorni, margini. Fondamentali sono le scelte relative a font e colore: la soluzione perfetta è quella capace di coniugare design e funzionalità, sempre nel rispetto della propria immagine aziendale e in coerenza con gli altri prodotti dell’azienda e con i suoi colori societari.

About us and this blog

We are a digital marketing company with a focus on helping our customers achieve great results across several key areas.

Request a free quote

We offer professional SEO services that help websites increase their organic search score drastically in order to compete for the highest rankings even when it comes to highly competitive keywords.

Subscribe to our newsletter!

There is no form with title: "SEOWP: MailChimp Subscribe Form – Vertical". Select a new form title if you rename it.

More from our blog

See all posts
No Comments